Be Healthy and Balanced

Notizie Aggiornamenti e Novità


Notizia 08/01/2022

YOGA dei 4 ELEMENTI - Viaggio esperienziale e l'ALCHIMIA degli ELEMENTI


Stiamo preparando per voi un percorso ESPERIENZIALE interamente immerso nel magico abbraccio della Natura🌿

Attraverso il grande ASCOLTO abbiamo imparato dalla TERRA a comprendere le sue leggi, che non hanno niente a che fare con quelle dell'uomo moderno.

Le leggi della Natura sono giuste, amorevoli ed eque.
Ci permettono, se ascoltate e accolte, di ritrovare il senso vero e sincero del nostro ESSERE.

Quante domande, quanti dubbi, quante incertezze ha l'uomo moderno.
Quanta confusione.
Caos.
Distorsione della realtà.

La Natura offre sempre e da sempre, gli STRUMENTI per ritornare in NOI, a contatto con ciò che portiamo DENTRO, anche se in pochi oggi sanno orientarsi verso il BENE.

DISCERNIMENTO.
Partiamo dalla capacità di ritrovare in noi la VOCE che sa guidare i nostri passi.
Recuperiamo in NOI la saggezza, l'equilibrio, la PACE, l'armonia tra CUORE e MENTE.

Come si fa a comprendere quando siamo guidati dalla VOCE del CUORE, quando dalla voce della MENTE?





È proprio da qui, da questa DOMANDA, che inizieremo il nostro percorso.
Per imparare a distinguere e comprendere quale grande POTERE portiamo DENTRO di noi, ma che non abbiamo imparato ad assecondare.

A presto dunque, per tutti i dettagli di questo magico viaggio a diretto contatto con la Madre che crea, guida, nutre, osserva senza giudicare ed infine, GUARISCE.

Be Healthy and Balanced 🌿
www.behealthyandbalanced.it
info@behealthyandbalanced.it




Notizia 05/01/2022

La BEFANA - la DEA volante


L’origine della BEFANA è nel mondo agricolo e pastorale.
Anticamente, infatti, la DODICESIMA notte dopo il SOLSTIZIO invernale, si celebrava la morte e la rinascita della natura, attraverso la figura di MADRE Natura.
In questa notte MADRE Natura, stanca per aver donato tutte le sue energie durante l’anno, appariva sotto forma di una vecchia e benevola strega, che volava per i cieli con una scopa. Oramai secca, MADRE Natura era pronta ad essere bruciata come un ramo, per far sì che potesse rinascere dalle ceneri come giovinetta Natura, una LUNA nuova.

Già gli antichi Romani celebravano l’inizio d’anno con feste in onore al dio Giano (e di qui il nome Januarius al primo mese dell’anno) e alla DEA Strenia (e di qui la parola strenna come sinonimo di regalo).
Queste feste erano chiamate Sigillaria; ci si scambiavano auguri e DONI in forma di statuette d’argilla, o di bronzo e perfino d’oro e d’argento. Queste statuette erano dette “sigilla”, dal latino “sigillum”, diminutivo di “signum”, statua.

Le SIGILLARIA erano attese soprattutto dai bambini che ricevevano in dono i loro sigilla (di solito di pasta dolce) in forma di bamboline e animaletti. Questa tradizione di DONI e AUGURI si radicò così profondamente nella gente, che la Chiesa dovette tollerarla e adattarla alla sua dottrina.

Usanza ANTICHISSIMA e caratteristica è l’accensione del ceppo, grosso tronco che dovrà bruciare per dodici notti.
E’ una tradizione risalente a forme di culto pagano di origine nordica: essa sopravvive l’antico rito del FUOCO del SOLSTIZIO d’inverno, con il quale si invocavano la LUCE e il calore del SOLE, e si propiziava la fertilità dei campi.

Non è un caso se il CARBONE che rimane dopo la lenta combustione, che verrà utilizzato l’anno successivo per accendere il NUOVO FUOCO, è proprio tra i DONI che la Befana distribuisce (trasformato chissà perché in un simbolo punitivo).

Principalmente la DEA volante era DIANA, colei che è collegata alla Luna, alla caccia e alla vegetazione, poi venne ricollocata in Abùndia, la Dea DELL’ABBONDANZA.
In quelle DODICI notti di RITI propiziatori, il popolo contadino credeva di vedere volare sopra i campi appena seminati DIANA con un gruppo più o meno numeroso di donne, per rendere appunto fertili le campagne.





Nell’antica Roma DIANA era non solo la DEA della LUNA, ma anche la DEA della fertilità e nelle credenze popolari del Medioevo DIANA, nonostante la cristianizzazione, continuava ad essere venerata come tale.
All’inizio DIANA e queste figure femminili non avevano nulla di maligno, ma la Chiesa cristiana le condannò in quanto pagane e per rendere più credibile e più temuta questa condanna le dichiarò figlie di Satana!



DIANA, da buona DEA della fecondità diventa così una divinità infernale, che con le sue cavalcate notturne alla testa delle anime di molte donne stimola la fantasia dei popoli contadini.
Di qui nascono i racconti di vere e proprie STREGHE, dei loro voli e convegni a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno.


Insomma...
La befana è la vecchia saggia, colei che è giunta alla fine del suo ciclo.
Colma di Conoscenza porta abbondanza e prosperità per il nuovo ciclo appena cominciato.
Con la sua scopa vola di campo in campo, danzando e volteggiando, muovendosi al ritmo dolce di Madre Natura, benevola ma sempre attenta, dona fortuna per i futuri raccolti.
Antichissime le sue origini, venerata con feste e celebrazioni dai popoli pagani.
È la DEA al culmine del suo ciclo, pronta a lasciare il posto alla fanciulla che in primavera nascerà a nuova vita.
Saggia, Megera, Strega, Dea.

Ecco chi è la BEFANA, colei che porta in dono Saggezza e Prosperità, ricordandoci che tutto muore per poter rinascere ancora, in un ciclo che non conosce fine.


Be Healthy and Balanced 🌿
www.behealthyandbalanced.it
info@behealthyandbalanced.it








Notizia 26/11/2021

YOGAlab - PRANA e PRANAYAMA


PRANA e PRANAYAMA

Il RESPIRO CONSAPEVOLE è l'argomento che tratteremo nei prossimi YOGAlab di Novembre presso lo Studio Be Healthy and Balanced 🌿 di Pescara.

Nei nostri YOGAlab sviluppiamo tematiche utili al miglioramento del rapporto MENTE-CORPO e del BENESSERE di tutti i nostri partecipanti.

Gli appuntamenti sono TEORICO-PRATICI, per permettere una conoscenza più approfondita di tecniche ed argomenti che riguardano il nostro SANO VIVERE.

👉 Cos'è il PRANAYAMA?

Perchè nelle tecniche YOGICHE (e non solo) si porta così tanto l'enfasi sul RESPIRO?

Il RESPIRO è la nostra stessa VITA e ciò che stiamo vivendo in questo momento storico ci sta facendo comprendere il GRANDE VALORE di qualcosa che diamo spesso per scontato.

Nel RESPIRO risiede ogni nostro collegamento con la VITA e le emozioni che ci attraversano lo condizionano in ogni istante.
Se siamo in ANSIA il RESPIRO subisce forti variazioni e queste influenzano di rimando il nostro intero SISTEMA.





Ogni PRATICA YOGICA verrà sperimentata partendo da questa conoscenza che ogni volta ci porterà più in profondità, a contatto con noi stessi, nella reale conoscenza di CHI SIAMO.
Perchè è nel RESPIRO che riscopriamo la nostro VERA NATURA.

👉 Quando?

Sabato 27 Novembre dalle 16.00 alle 18.00
YOGAlab PRANAYAMA e pratica YOGICA con

Manuela Zingone
Master Trainer
Health Trainer Postural and Yoga Coach

Be Healthy and Balanced 🌿
www.behealthyandbalanced.it
info@behealthyandbalanced.it




Notizia 19/11/2021

SABATO 20 NOVEMBRE - BIODANZA - il MOVIMENTO come VITA


BIODANZA SRT (Sistema Rolando Toro)
“La DANZA della VITA”
MUSICA, MOVIMENTO, COMUNICAZIONE ESPRESSIVA PER LO SVILUPPO ARMONICO DELLA PERSONA

🌿Cos’è la BIODANZA?

É un’attività di espressione corporea creata dal Prof. Rolando Toro Antropologo e Psicologo Cileno negli anni 60 ed ormai diffusa in tutto il mondo.
Il suo obiettivo è di produrre uno stato di maggior benessere e salute ad ogni livello fisico, psichico, emozionale nelle persone, nella società, nell’ambiente.
La sua metodologia, capace di rinnovare la visione di noi stessi e del mondo intorno a noi, è la vivencia integrante, esperienza vissuta intensamente nel qui e ora.
Musica, movimento spontaneo, interazione col gruppo, offrono l’opportunità di riscoprire e rispettare i ritmi biologici naturali, le proprie possibilità di espressione autentica e forme più soddisfacenti di relazione con gli altri. É un percorso rivolto al benessere psico-fisico della persona.
Principio fondante del sistema Biodanza Prof. Rolando Toro e' il PRINCIPIO BIOCENTRICO.
Il PRINCIPIO BIOCENTRICO stabilisce un modo di sentire, pensare ed agire, che prende come punto di partenza e come riferimento esistenziale la VITA in ogni sua forma e manifestazione e la comprensione del sistemi viventi.
Tutto ciò che esiste nell’Universo: elementi, stelle, piante, animali e esseri umani sono componenti di un sistema vivente più GRANDE.
Il RISPETTO e la PROTEZIONE della Vita, sono alla base della VITA stessa.
“Riconoscere le diversita’ culturali implica anche condividere i principi ed i valori che ogni cultura ha raccolto ed elaborato per vivere una vita migliore, in armonia e pienezza con la Natura.”
(estratto dalla seduta del Parlamento Cileno – art. n. 3 indicazione n. 6
Carta Costituzionale del Cile) 2021
Come si PRATICA BIODANZA?
Biodanza è un’attività di movimento adatta a tutti e a tutte le età, perché non richiede particolari doti fisiche, abilità o attitudini.
Ed in particolare non necessita di un movimento performante.
Si pratica in corsi settimanali della durata di due ore.
Può essere approfondita con la partecipazione a stage e seminari a tema.
Praticare BIODANZA offre la possibilità di:
• ridurre lo stress e coltivare il buonumore
• recuperare i ritmi biologici naturali
• migliorare le relazioni con gli altri
• sperimentare una più completa espressione del Sé
• riscoprire gesti autentici e spontanei
• risvegliare i propri potenziali
• incontrare nuovi amici





Praticare Biodanza significa ritrovare fino in fondo il piacere di vivere tutte le emozioni più significative attraverso l’incontro con gli altri e soprattutto con SÈ STESSI.
L’incontro umano e la conseguente riscoperta profonda di sè stessi ha come naturale conseguenza un innalzamento dell’umore vitale e dell’assertività esistenziale.
Questo secondo il naturale principio per cui solo quando si è persone aperte, solari e fiduciose tutto nella vita inizia finalmente a scorrere e a realizzarsi.
In BIODANZA non si stimolano mai emozioni a caso ma sempre quelle che vengono definite “emozioni salutari“, emozioni cioè in grado proprio per le loro caratteristiche intrinseche di elevare il grado di salute globale della persona in relazione con il mondo intorno.
Presso Be Healthy and Balanced 🌿 BIODANZA con Pina Pasetti





Notizia 19/10/2021

04-05 DICEMBRE - RECUPERA IL TUO FEMMINILE


Perché riconquistare il POTERE FEMMINILE?


In molti mi chiedono perché noi di BE HEALTHY AND BALANCED sentiamo l'urgenza di portare questi insoliti temi al pubblico femminile🌷

La storia è molto lunga e ve la racconteremo piano piano, con i tempi giusti, perché possiate trovare il modo di integrare le tante informazioni.
Parleremo dei cicli LUNARI e del PERCHÈ é così importante che una DONNA torni a conoscere la sua VERA NATURA e riallacciarsi ai suoi Naturali cicli 🌸
Vi parleremo del ciclo mestruale e di come questo, da sempre, sia autonomamente connesso alle forze della Natura🌿 ed alle fasi Lunari 🌑🌒🌔🌕
Vi parleremo di ARCHETIPI FEMMINILI e delle DEE che governano il nostro inconscio, portandoci a comportamenti di cui oggi difficilmente siamo consapevoli.
Lo stesso JUNG aveva individuato l'influenza degli ARCHETIPI nel nostro agire quotidiano, differenziandoli in tipologie e modalità comportamentali quali indicatori di un carattere o di una attitudine inconscia.
Vi parleremo della Madre 🌎🌿 quale collegamento viscerale con la forza e la Sacralità Femminile, quella biologica e quella ancestrale.
Vi parleremo di come il nostro UTERO sia contenitore e contenuto delle memorie che porta in sé e di quanto sia importante LIBERARLO da queste MEMORIE se vogliamo riprendere possesso ed autonomia del nostro SANO vivere e relazionare 👫






Praticheremo tecniche di SANAZIONE e LIBERAZIONE Energetica per tornare ad essere DONNE, con tutte le caratteristiche che una DONNA possiede in sé, con i suoi RITMI, i suoi SPAZI, la sua CICLICITÀ.
Lo faremo in un CERCHIO di DONNE, in quello spazio nel quale LE DONNE da SEMPRE si sono ARMONIZZATE e SUPPORTATE👸🤰👰
Vi siete mai accorte di come spesso, tra amiche o in un Team di Donne, i cicli mestruali si armonizzano dopo poco tempo di frequentazione e vicinanza?
La Natura sa SEMPRE cosa fare e tornare in quello spazio di ARMONIA e CONOSCENZA é l'opportunità che meritano TUTTE le DONNE.
E poi viaggeremo negli spazi dimenticati del PIACERE e della CREATIVITÀ che riguarda ognuna di noi.
Per recuperare la nostra SACRALITÀ ed il PIACERE di essere DONNA.

E se le nostre NONNE non ci raccontano più queste cose, lo faremo noi, per riportarvi in quel luogo dove la DONNA sa CHI essere e COSA essere in questo mondo che sta cambiando.
SABATO 05 e DOMENICA 06 DICEMBRE dalle 10.00 alle 19.00 presso 👉 BE Healthy and Balanced 🌿 nel CUORE di PESCARA, per iniziare INSIEME questo PREZIOSO viaggio di Riscoperta❤️

Conduce MERAKI, Donna Medicina esperta di Tecniche di Respirazione Ovarica, Educazione Mestruale ed Alchimia Femminile 👸


Be Healthy and Balanced 🌿
www.behealthyandbalanced.it
info@behealthyandbalanced.it
wapp 347.1323025




< 12 3 4 5 6 7 8 9 10 >

Torna SU